EVENTI 2014
29,5
CREDITI
ECM

Pianeta Cardarelli X Edizione Anno 2014 - Corso Teorico-Pratico su monitoraggio della profondità dell'anestesia e del livello di miorisoluzione

1 - 3 Aprile / 24 - 26 Giugno / 28 - 30 Ottobre 2014 - Napoli - A.O.R.N.
Pianeta Cardarelli X Edizione Anno 2014 - Corso Teorico-Pratico su monitoraggio della profondità dell'anestesia e del livello di miorisoluzione

Il corso sulle tecniche di monitoraggio della profondità dell’anestesia e della miorisoluzione in sala operatoria e in area intensiva è stato proposto allo scopo di migliorare le conoscenze sul significato dei livelli di anestesia e di miorisoluzione ma anche, in modo pratico, sui recenti sistemi di monitoraggio, relativi alla profondità dell’anestesia e alla miorisoluzione, che si stanno affermando oggigiorno in sala operatoria.

Saranno, pertanto, trattati argomenti relativi ai livelli di sedazione ed anestesia con particolare attenzione alle implicazioni pratiche ed alla valutazione clinica utile all’anestesista. Verranno poi illustrati i sistemi di monitoraggio della profondità dell’anestesia che possono essere impiegati nelle sale operatorie quali: il monitoraggio elettroencefalografico BIS (BispectralIndex), il monitoraggio dei potenziali evocati acustici (AEP), il CSM, l’Entropia ed altre tecniche, quale il monitoraggio del blocco neuromuscolare con il Tof-Watch.

A tale scopo il corso, da noi proposto offrirà ai partecipanti (n. 10) la possibilità di seguire, nell’arco di tre giorni, lezioni teoriche e poi pratiche in sala operatoria.

Il corso inizia nel pomeriggio del primo giorno, dopo la consegna dei test di valutazione iniziale, con una relazione sui livelli di sedazioneed anestesia: significato e valutazione clinica a cui seguirà una relazione sul BIS in sala operatoria, una sui potenziali evocati in anestesia ed, infine, una relazione su altre tecniche di monitoraggio della profondità dell’anestesia.

A fine giornata seguirà la discussione. Il giorno seguente i partecipanti afferiranno alle sale operatorie (quattro) dove docenti e tutors illustreranno i diversi sistemi di monitoraggio in funzione durante l’anestesia generale. Si potrà, pertanto, familiarizzare con le diverse tecnologie e la loro utilità in anestesia clinica. Nel pomeriggio il corso prevede una relazione sul monitoraggio della miorisoluzione: significato e valutazione clinica, una sull’elettrofisiologia della neurostimolazione, una sulle tecniche e procedure del monitoraggio della miorisoluzioneed, infine, una sulle attrezzature ed i devices relativi al monitoraggio in sala operatoria. Una discussione finale chiuderà la seconda giornata. Il terzo giorno prevede di nuovo una prova pratica nelle sale operatorie (quattro) dove i partecipanti potranno valutare i diversi sistemi di monitoraggio e discutere, in modo articolato con docenti , sui parametri studiati e la loro interpretazione in base alle variazioni fisiopatologiche durante l’anestesia generale. La discussione finale sarà seguita dalla consegna dei test di valutazione finale dell’apprendimento e di valutazione complessiva del corso.

 

Attività
Progettazione & Comunicazione
Formazione ECM & Partner scientifici
Eventi & Spettacoli
Congressi & Corsi
E & C - Eventi & Congressi Srl
E & C Srl - Eventi & Congressi
Via Gabetto, 8 – 80026 Casoria (NA)
Ph. 081.19810398
Mob. 349.7398399
Fax 080.2209268
Seguici su Facebook
artemedia.it